Accoglienza

Dalla conversazione per accogliere le conoscenze dei bambini; a giochi di gruppo per favorire la conoscenza e la socializzazione; alle attività grafico-pittoriche per poi astrarre e per dare forma ed espressione alle esperienze vissute.

METODOLOGIA: Dalla conversazione per accogliere le conoscenze dei bambini; a giochi di gruppo per favorire la conoscenza e la socializzazione; alle attività grafico-pittoriche per poi astrarre e per dare forma ed espressione alle esperienze vissute.

SOLUZIONI ORGANIZZATIVE:
• ETÁ: 3, 4, 5 anni;
• SPAZI: Ambienti scolastici, territorio, chiesa, altri ed eventuali luoghi d’incontro
• MATERIALI: libri, cd musicali, materiali strutturati e non

CAMPI DI ESPERIENZA

  • Il sé e l’altro

  • Esplorare, conoscere e progettare

  • Sviluppare il senso dell’identità personale, la consapevolezza delle proprie esigenze e dei propri sentimenti

  • Seguire regole di comportamento

Progetto di Psicomotricità

Per il progetto di psicomotricità i soggetti attuatori saranno gli operatori dell’ASSOCIAZIONE OHANA di Inzago in quanto si tratta di prosecuzione del progetto già realizzato nell’anno scolastico 2018- 19.

Finalità:

  • Sostenere nei bambini la conoscenza di sé e del proprio corpo e dell’altro (ed il rispetto dei corpi altrui), promuovendo la socializzazione (mediante il rispetto delle regole, e dei compagni e dei ruoli)
  • Stimolare negli adulti (insegnati e genitori) delle riflessioni sullo sviluppo dei bambini e sulla relazione adulto – bambino, per quanto concerne l’ambito psicomotorio, fornendo loro gli strumenti necessari per sostenere al meglio il benessere dei bambini.

Obiettivi del corso

  • Miglioramento della presa di coscienza di sé e del proprio corpo

  • Miglioramento della capacità dell’organizzazione spazio temporale

  • Miglioramento e sviluppo della lateralità attraverso una migliore coordinazione oculo-manuale

  • Possibilità per il bambino di esprimere le proprie emozioni, non solo a livello verbale ma anche motorio.

Progetto di educazione musicale

Finalità:
Prendere coscienza del fenomeno sonoro, educare all’ascolto e all’emissione di suoni per sostenere la creatività.
Stimolare negli adulti (insegnanti e genitori) delle riflessioni sullo sviluppo dei bambini  e sulla relazione adulto-bambino, con particolare riferimento al contesto sonoro e vocale che viene creato intorno al bambino.

Obiettivi del corso

  • Sviluppare l’attenzione uditiva

  • Saper riconoscere, discriminare e riprodurre rumori e suoni

  • Sostenere l’espressione ritmico-musicale

  • Scoprire ed inventare strumenti musicali

  • Scoprire negli oggetti comuni le capacità sonore e musicali

  • Conoscere il proprio corpo, le sue possibilità sonore e la capacità del corpo di sintonizzare movimento, respiro, voce.

Progetto del orto didattico

Premessa :
Viviamo un’epoca di grandi trasformazioni nell’ambiente di vita: il secolo che è trascorso è stato caratterizzato da urbanizzazione e industrializzazione molto intense. La velocità con cui questi cambiamenti sono avvenuti ha fatto si che l’uomo si distaccasse, altrettanto rapidamente, nel bene e nel male, dalla stretta dipendenza dalla terra e dai cicli della natura. In questo passaggio abbiamo sicuramente perso qualcosa: una visione, istintivamente, ecologica della vita. Negli ultimi anni l’avanguardia della scienza sta elaborando una nuova visione della vita, la visione sistemica, secondo la quale tutti gli organismi viventi sono in relazione tra loro e soggetti ai cicli della natura. Il contatto con la terra, la coltivazione di essa per il proprio sostentamento, le stagioni, la conoscenza dei cicli della natura erano alla base di quella cultura naturalmente “ecologica” con la quale l’uomo si metteva in equilibrio con il mondo. In tempi di cambiamenti climatici, inquinamento, crisi energetica è necessario che l’uomo ritrovi il suo posto nel mondo.

Finalità
Ristabilire il contatto tra i bambini e la terra per creare le basi di una sensibilità ambientale

Obiettivi

  • Sollecitare le capacità di esplorazione sensoriale dei bambini.

  • Far conoscere ai bambini il ciclo della natura.

  • Accrescere l’autostima data dalla crescita di una piantina seminata personalmente.

  • Favorire il processo di conoscenza e di fiducia gli uni negli altri.

  • Offrire occasioni di socialità;

  • Sensibilizzare i bambini alla cooperazione e alla soddisfazione che deriva dal lavoro di gruppo

Progetto di lingua inglese

OBIETTIVI DIDATTICO GENERALE
Capacità di comprendere l’esistenza di altre lingue oltre la lingua italiana.

OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI
Primi approcci alla lingua inglese: i bambini apprenderanno i termini riferiti alla conoscenza del paese in collegamento col progetto educativo delle insegnanti. Inoltre parole e piccoli frasi più o meno complesse e di uso comune.

Verifica

  • Conoscere come si saluta in inglese.

  • Comprendere i brevi frasi e cantare filastrocche e canzoni.

  • Per bambini di 5 anni: Fattoria didattica, numeri e colori.

TI INTERESSA? VUOI SAPERNE DI PIU’? CONTATTACI!

CONTATTACI
Il presente sito archivia cookie sul computer dell'utente, che vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito e ricordare i comportamenti dell'utente in futuro. I cookie servono a migliorare il sito stesso e offrire un servizio più personalizzato, sia sul sito che tramite altri supporti. Per ulteriori informazioni sui cookie, consultare l'informativa sulla privacy e la cookie policy. Se non si accetta l'utilizzo, non verrà tenuta traccia del comportamento durante visita, ma verrà utilizzato un unico cookie nel browser per ricordare che si è scelto di non registrare informazioni sulla navigazione. Ok